Immagine
Curiosità sul trenino "Vaca mora"
Alessandro Rossi
Il progetto di rete ferroviaria di "montagna"
Le linee ferroviarie dell' Altovicentino
La chiusura delle tratte ferroviarie
Tipi di locomotive utilizzate
La cicloturistica "Vaca mora"
La tratta Piovene Rocchette - Asiago

 

 

Come spesso succedeva per le nuove linee ferroviarie, le locomotive appositamente commissionate venivano “battezzate” con nomi legati alla tratta su cui avrebbero svolto la loro attività.

 

Così per la linea Torrebelvicino-Schio-Rocchette-Arsiero:

• la ditta “Cerimedo & C.” di Milano nel 1883 fornì le locomotive con rodiggio 0-3-0t Leogra e Astico;

• la Henschel e Sophn di Kassel consegnò nel 1884 le locomotive con rodiggio 0-2-0k Schio e Arsiero; e dal 1906 altre 9 locomotive con rodiggio 0-3-0t;

• la Krauss di Monaco costruì nel 1884, 1885 e 1910 le locomotive con ridiggio 0-3-0t Torraro, Summano, Cima Posta e Pasubio.

 

Per la linea Rocchette-Asiago:

• la ditta svizzera S.L.M. di Winterthur fornì tra il 1909 e il 1011 le locomotive con rodiggio 0-3-0t A.Rossi, Asiago, Roana, Rocchette.

 

 


La locomotiva n. 4 “Rocchette”. Archivio Winterthur. Ed. Bonomo

 

 
Historic Club Schio  cas. postale 156 - 36015 Schio (Vicenza) info@historic.it - C.F. 92007370247
Segreteria Operativa Schio - Martedi e Mercoledi 9,00/12,00 - Giovedì 15,00/18,30 - Via Veneto 2/C Z.I - Tel./Fax 0445 526758
Uff. di Vicenza c/o ACI Vicenza - Martedi 09,00/16,00 - Via E. Fermi 233 (1° piano) VI - Cell. 348 6359282
Info Tecniche ASI Schio Primo Mercoledi mese 21,00/22,30 Sede Historic Palasport Campagnola
Info Eventi/Raduni - mail: eventi@historic.it
- Per informazioni o disdette il giorno dell'evento - Cell. 348 6359282