Alla “scoperta” di antichi Castelli
Quinta edizione per la “Scoperta ai Castelli”. Quest’anno scopriremo nuovi siti medioevali, avremo l’esclusività di visitare il bellissimo Castello Grimani-Sorlini del XVIII sec. (proprietà privata) e salire sul funzionante ponte levatoio in legno.
A soli 5 km di distanza il Castello di S. Martino della Vaneza del XI sec. ci attende per la seconda “tappa” con il museo del Bacchiglione e il bellissimo parco, ove effettueremo gli “antichi giochi medioevali”…
Molti sono i siti che meriterebbero una visita, tra cui la Villa Conti Lampertico detta “La Deliziosa” del XVIII XIX sec. posta a Montegaldella proprio tra i due Castelli. A Montemerlo, appena dopo il Castello merita una visita anche all’omonima Arena, che d’estate ospita interessanti manifestazioni culturali all’aperto. Teolo e la famosa Abbazia di Praglia e poi a Luvignano, passeremo proprio davanti a Villa Dei Vescovi con i suoi famosi giochi di luce.
Torreglia l’Eremo di Monte Rua e la famosa Villa Barbarigo-Valsanzibio a Galzignano, vedranno il passaggio della nostra manifestazione. Consigliamo anche qui una visita al bel giardino storico all’italiana e al suo labirinto. Monselice infine ci aspetta e ci accoglie nella sua storica Piazza Roma cita da medioevali mura. Pranzo nei saloni della storica Villa Contarini. Premiazioni dopo la visita del bellissimo Castello Cini e dell’Antiquarium Longobardo.
Anche a Monselice, merita una visita la restaurata Rocca (panorama indimenticabile), il santuario e Villa Duodo. Non si può infine non citare la vicina Arquà Petrarca ove regna ancora intatta la magia del Medio Evo. Ad ottobre vi aspetta la “Festa della Giuggiola” e la festa mediovale.
Certo, ci vorrebbe una settimana di tempo per visitare tante cose in soli 30 km !
Noi vogliamo solo darvi uno spunto per scoprire assieme alla Vostra famiglia il nostro territorio così bello e ricco di storia.
Vi aspetto con la Vostra storica
Carlo Studlick
Presidente Historic Club Schio