L’Historic Club Schio, sta organizzando per domenica 14 giugno 2015 il terzo incontro per possessori di vetture e motociclette ante 1945.
Con un gruppo di appassionati affiatati ed interessati a condividere la stessa nostra passione, vogliamo dar vita ad un “Museo in movimento” all’insegna dei veicoli che hanno fatto la storia del motorismo e allo stesso tempo vuole scoprire percorsi molte volte dimenticati e molto significativi per la storia del nostro Paese, ricchi di paesaggi mozzafiato ma soprattutto di bellezze artistiche ed architettoniche.
Quest’anno il percorso vedrà i nostri veicoli impegnati da Nove a Schio, attraversando le spettacolari cittadine della Pedemontana Veneta. Il ritrovo è nella piazza del Comune a Nove (P.za Fabris) dove si ultimeranno le iscrizioni e consumeremo la colazione offerta dal Club. Prima di far rombare i motori, visiteremo il prezioso Museo della Ceramica a Nove. Le Specchiere ottocentesche in stile neorococò, rappresentano il fiore all’occhiello della collezione e altrettanto magnifici sono i vasi realizzati nel XIX secolo, che seppero tener testa ai migliori produttori europei. Ma l’opera più prestigiosa è il vaso con figure femminili di Pablo Picasso, datato 1950.
Una volta terminata la breve visita guidata al Museo ci avvieremo verso la prossima tappa, passando per Marostica e contemplando le fortezze della cittadina murata medioevale e i suoi castelli: Inferiore e Superiore, collegati dalla cinta muraria, che scende lungo il versante collinare.
Ci incammineremo tra le magnifiche zone collinari pedemontane di Molvena, Mason, Breganze e Sarcedo e sarà una piacevole e strepitosa sorpresa per chi non conosce questi luoghi e queste colline incredibilmente articolate, in parte di terreno vulcanico.
Raggiungeremo poi la nostra seconda sosta nel centro di Thiene e sosteremo davanti al monumento più prestigioso della Città: il Castello Porto-Colleoni-Thiene risalente al XV secolo e uno degli edifici tardo-gotici più importanti del Veneto.
Ci avvieremo poi verso il Ristorante per il pranzo, per assaporare ancora una parte di cultura del Veneto: i nostri piatti tipici e le tante raffinatezze culinarie che ha in serbo per noi la nostra Regione.
Al termine il Club consegnerà un attestato ricordo a tutti i partecipanti e verrà premiato l’abbigliamento vintage in tema con l’anno di costruzione del veicolo.
Ti invitiamo a segnalare la manifestazione ad un conoscente possessore di auto o moto ante 1945 invitandolo a partecipare.