L’Historic Club Schio organizza a Schio domenica mattina 23 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero (21 novembre), la quarta edizione della manifestazione “Alberiamoci”, condivisa con il Comune di Schio.
Si tratta di esprimere un messaggio di rispetto per la natura e per l’ambiente, con l’intento di lasciare un segno tangibile adottando, col supporto del comune di Schio una rotatoria, con l’impegno di renderla un simbolo di vero e continuo impegno e un tocco di estetica nell’arredo urbano, così come l’estetica ha spesso espresso capolavori nel campo automobilistico.
La rotatoria di Ponte di Liviera, porta di ingresso di Schio, è già stata soprannominata “Rotonda Historic”, ed ha visto la piantumazione delle prime quattro piante di Ginkgo Biloba nel 2023, di quattro Liquidambar nel 2024 oltre alla posa di quattro elementi metallici orientati che indicano con le lettere, i quattro punti cardinali.
Il progetto prevede quest’anno, la piantumazione al centro della rotatoria di un Acero che contribuirà, insieme anche alle piante che verranno piantumate nei prossimi anni, con il colore del loro “foliage” autunnale a creare la coloritura gialla e rossa che identifica i colori dello stemma della cittadina scledense..
Per migliorare l’ambiente è importante adottare dei piccoli cambiamenti comportamenti, che possiamo e dobbiamo fare fin da oggi.
L’intento del nostro Club, è quello di sensibilzzare i giovani, attraverso Conferenze nelle scuole superiori, per ampliare l’impegno sociale sulla storia del motorismo, nella valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, oltre a partecipare alle iniziative di ASI Solidale per distribuire aiuti alle persone ed alle famiglie in difficoltà attraverso Onlus locali.
Solo se prenotati entro il 19 novembre tramite mail (eventi@historic.it).