Historic day – 2010

20giugno

20 Giugno 2010 · 4° Historic Day

 

Dopo il successo dell’anno scorso con più di 100 veicoli partecipanti, ritorna in 20 giugno 2010 il 4° Historic Day, quest’anno dedicato ad un altro grande personaggio vicentino: ANTONIO PIGAFETTA. Scrittore e navigatore,_nato a Vicenza tra il 1480 e il 1491, morto 1534, fu uno dei diciassette superstiti della spedizione di Magellano della quale scrisse la “La Relazione del primo viaggio intorno al mondo” considerata uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del XVI secolo. Nel suo diario Antonio Pigafetta da il nome a numerose specie di piante, tra cui la palma “Pigafetta” che ancora oggi ha il suo nome.

 

Nel 1524 il navigatore entrò a far parte dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, prendendone i voti e, nel 1530, si recò a Malta, per allontanarsi dalla fama che il suo diario, terminato nel 1525 e diventato famoso per l’accuratezza dei dati riportati, gli aveva dato presso le corti di tutta l’Europa.
Sembra che Antonio Pigafetta sia morto a Malta nel 1534 combattendo contro i Turchi.

 

Programma evento

domenica 20giugno
  • Ore 09.00 ritrovo a Vicenza nel suggestivo Viale Dalmazia (Campo Marzio). Verifica prenotazioni. Colazione di benvenuto.
    La manifestazione è aperta a tutte le categoria d’auto e moto d’epoca e i partecipanti possono scambiare pareri, consigli, informazioni sui propri veicoli. Essendo la manifestazione dedicata al noto navigatotre, si può visitare Casa Pigafetta, sita in via Pigafetta a Vicenza, palazzo eretto nel 1440. Rielaborata da Matteo Pigafetta nel 1481, è un raro esempio di gotico fiorito, con singolari e piacevoli partiture decorative, incentrate sul motivo a torciglione. Le porte laterali sono trilobate, in stile arabesco. Il portale, risalente al rinascimento, è affiancato da una scritta in francese: “Il n’est rose, sans espine” (in italiano, non c’è rosa, senza spine), alludendo allo stemma della casata dei Pigafetta.
    La facciata ospita un’iscrizione dedicata ad Antonio Pigafetta.
    L’interno dell’edificio, oggetto nel 1990 di un travagliato restauro, non è aperto al pubblico.
  • Ore 11.00 partenza per giro panoramico, in direzione Bertesina dove troveremo sul percorso Villa Gazzotti (chiamata anche Gazzotti Grimani). La villa veneta è situata a Vicenza in località Bertésina e progettata da Andrea Palladio fra il 1542 e il 1543: si prosegue per Villa Thiene, situata a Quinto Vicentino, anche questa costruita da Andrea Palladio a partire dal 1542, probabilmente basandosi su un progetto di Giulio Romano, e ampiamente rimaneggiata da Francesco Muttoni in anni anteriori al 1740, che conferì all’edificio l’aspetto attuale. È dal 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, assieme alle altre ville palladiane del Veneto. La villa Thiene di Quinto, come il palazzo di famiglia a Vicenza, fu costruita per Marcantonio e Adriano Thiene probabilmente in base a un progetto di Giulio Romano, poi modificato dal direttore dei lavori, Palladio. Affacciata sul fiume Tesina, essa era situata al centro di due grandi corti agricole dei Thiene. Si prosegue per Villa Valmarana, sita a Vigardolo di Monticello Conte Otto in provincia di Vicenza, sempre progettata da Andrea Palladio nel 1542, tra le prime opere autonome dell’architetto. Nei primi anni 1540 Palladio progetta una piccola villa per i due cugini Giuseppe e Antonio Valmarana nel fondo ereditato in comune a Vigardolo, pochi chilometri a nord di Vicenza, la necessità di alloggiare nell’edificio due nuclei familiari potrebbe spiegare la particolare disposizione delle stanze, organizzate in due appartamenti autonomi e simmetrici, accessibili dal salone posteriore anziché dalla loggia frontale in comune fra i due cugini. Si prosegue per Villa da Porto Casarotto, per Villa da Porto Pedrotti, poi si prosegue per Creazzo con arrivo presso il ristorante IL FILO’.
  • Ore 12.45 circa – Aperitivo.
  • Ore 13.30 Pranzo
 

Quote partecipazione

I posti al ristorante sono limitati a 150 persone. Non accettiamo prenotazioni oltre questo numero. Quota iscrizione senza pranzo a persona euro 5,00.

Quota di partecipazione comprensivo pranzo (obbligatoria fino al raggiungimento dei posti):
Per persona euro 25,00
bambini sotto i 9 anni euro 20,00

Per iscrizioni:
contattare la segreteria allo 0445 526758 (anche fax) sig. Piero Bonanno oppure compilando il modulo sottostante

Tazza in ceramica Historic Day ad ogni veicolo partecipante.