Historic day – 2014

29giugno

8° Historic Day in Campo Marzo e Viale Roma a Vicenza

 

In seguito al grande successo di partecipazione della scorsa edizione, ritorna ancor più grande quest’anno l’Historic Day a Vicenza nel suggestivo Viale Dalmazia (Campo Marzo) e Viale Roma organizzato dall’Historic Club Schio, in collaborazione e con la partecipazione del CVAE Circolo Veneto, Circolo Bellunese, Circolo Patavino, Treviso Autostoriche, Historic Car Club Verona, Veteran Car Club Legnago e Veteran Car Club Padova e con la partecipazione del Museo dell’Automobile Bonfanti – Vimar e del Museo Nicolis.
Questo evento, ispirato ad analoghi incontri che avvengono nei paesi nord europei, prevede una esposizione statica di tutte le categorie d’auto, moto e trasporto purchè d’epoca camion o bici d’epoca. partecipanti dalle ore 9,30 potranno scambiare pareri, consigli, informazioni o semplicemente esporre i propri “gioielli” suddivisi per marca e/o modello (alfabetico). la segnalazione dei visitatori verrà assegnato un riconoscimento ai migliori veicoli suddivisi in quattro categorie. Alle 15,30 i veicoli sfileranno in Viale Roma a chiusura dell’evento.

 

Un Historic-Show veneto per tutti i veicoli d’epoca.
Un invito a tutti i possessori o semplici appassionati ad intervenire!

 

NB: Nell’area saranno presenti dei servizi bar e ristorazione.

 

Nel corso della mattinata, per chi e’ interessato, ci sara’ la visita guidata a piedi alla città del Palladio e alle sue opere…

 

 

RESOCONTO 2014

 

Sabato 29 Giugno è tornato ancor più grandioso l’Historic Day nel suggestivo Campo Marzo e in Viale Roma, rendendo Vicenza meta di tanti appassionati che hanno potuto ammirare auto e moto d’epoca di interesse storico e collezionistico.
L’evento, organizzato da: Historic Club Schio, CVAE Circolo Veneto, Circolo Bellunese, Circolo Patavino, Treviso Autostoriche, Historic Car Club Verona, Veteran Car Club Legnago (clubs federati ASI) e con la presenza  del  Museo dell’Automobile Bonfanti – Vimar e del Museo Nicolis, è ispirato ad analoghi incontri che avvenivano nei paesi nord europei: un vero e proprio libro a cielo aperto, di oltre 300 pagine, tra auto e moto che raccontano non solo l’evoluzione tecnica e meccanica, ma anche i cambiamenti storici, sociali e civili degli ultimi anni. Historic Day ha permesso a moltissimi collezionisti di esporre i propri “gioielli” a oltre mille visitatori che hanno potuto scambiare pareri, consigli, informazioni e manifestare una preferenza a favore del veicolo più originale, più elegante o più simpatico. L’auto più votata in assoluto è stata la Ford T Speedster del 1914, versione sportiva color panna della famosa e rigorosamente nera Ford T “Fliwer”, la prima auto prodotta da una catena di montaggio.
La Città del Palladio, con il suo fascino architettonico, ha arricchito lo sfondo dell’evento, accogliendo i visitatori, accompagnati dalle guide turistiche, tra le bellezze del centro storico. La mostra si è conclusa con una sfilata dei veicoli fra gli applausi entusiasti del pubblico, al quale diamo l’appuntamento il 28 Giugno 2015!