27° HISTORIC A QUOTA 1000

13-15settembre

La manifestazione più attesa dagli appassionati del volante sportivo grazie al suggestivo e impegnativo percorso.

L’Historic Club Schio ha organizzato il 13-14-15 settembre il 27° Historic a Quota 1000 inserito come evento turistico a calendario dell’Automotoclub Storico Italiano. L’evento ha ottenuto negli anni passati importanti riconoscimenti come: l’encomio ASI nel 2019 e nel 2022 l’ambita Manovella d’Oro. Questo evento, è espressamente dedicato agli amanti della guida e a coloro che intendono i raduni come occasione per ammirare, con suggestivi percorsi, le bellezze delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco; paesaggi stupendi, bellissimi borghi montani alla scoperta di profumi e i sapori e delle tradizioni locali. L’occasione inoltre è ghiotta per saggiare le doti delle vetture d’epoca, prevalentemente sportive, regolarmente iscritte nel registro ASI, che mettono alla prova sugli impegnativi percorsi montani la stoffa dei conducenti e l’abilità dei copiloti per seguire il tracciato percorso sul road-book. Toccheremo i 2.236 mt del mitico Passo Giau, in totale ben 8 passi e 6 laghi alpini. Val d’Isarco, Val Pusteria, Val Badia faranno da cornice al nostro percorso, passeremo importanti località turistiche montane: Bolzano, Brunico, Cortina d’Ampezzo, Corvara e Alta Badia per un totale di 337 km.

Al “Quota 1000”, ogni anno si crea uno spirito di gruppo e l’amicizia nasce tra chi vi partecipa.

Regolamento iscrizioneIl Club si riserva di accettare la domanda di iscrizione, seguendo il criterio di datazione ed originalità del veicolo. L’accettazione della domanda di iscrizione non avviene per priorità di data di arrivo della domanda, ma per tipologia di veicolo con preferenza per veicoli costruiti entro il 1994 omologati ASI (targa oro) e a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. Tutti i veicoli devono essere in possesso di certificato ASI di Rilevanza Storica, assicurazione e revisione. Sono escluse le targhe prova. Le domande saranno valide solo se accompagnate dalla quota di partecipazione. Nel caso che la domanda non venga accettata la Segreteria del club restituirà la quota versata entro il 30 agosto 2024. Gli annullamenti prima della partenza saranno soggetti alle penali applicate dagli alberghi e/o ristoranti già prenotati. Il programma potrà subire piccole variazioni causa autorizzazioni in corso. Prima dell’evento si raccomanda il controllo dell’efficienza del veicolo, della meccanica, freni, pneumatici. Non è previsto servizio al seguito con carro attrezzi. Le iscrizioni sono aperte dal 15 Giugno e chiudono il 30 agosto 2024, salvo raggiungimento dei 40 iscritti. Equipaggio di due persone per motivi di sicurezza. Dopo tale numero sarà aperta la lista di attesa in ordine di data richiesta per sostituzione dell’ultimo minuto. La comunicazione di accettazione dal Comitato Organizzatore avverrà al massimo entro il 30 agosto 2024. Le domande dovranno essere spedite on-line tramite il sito www.historic.it eventi@historic.it
 

Programma evento

venerdì 13settembre

1 Tappa 86 km

Ritrovo in mattinata a Bolzano, presso centrale Piazza Walther (riservata). Consegna documenti evento. Possibilità di visita al centro storico, shopping.

Ore 11,30 Briefing per i partecipanti dall’Historic club Schio e benvenuto dal club ASI Veteran Car Team Bolzano presso Palazzo Mercantile – Sala al piano terra, via Argentieri 6.

Ore 12,30 Ritrovo per uno spuntino tipico dell’Alto Adige alla Birreria Hopfen & Co. (prenotazione) Piazza delle Erbe 17.

Nel primo pomeriggio partenza per Val d’Isarco, Chiusa, Val di Funes tra le maestose vette del Gruppo delle Odle. Passaggio al Passo delle Erbe mt.1987 e arrivo in Val Badia.

Arrivo in Hotel a San Lorenzo di Sebato (Val Pusteria). Relax in piscina con sauna panoramica, bagno turco, terme romane.

Cena in hotel alle ore 20.

sabato 14settembre

2 Tappa 190 Km

Colazione in Hotel. Ore 8.30 Ritrovo a San Lorenzo (vicino caserma VVFF).

Benvenuto dal club ASI: Oltimer Club Pusteria. Prova di abilità nel piazzale organizzata dal club. Partenza individuale verso Pieve di Marebbe, Passo Furcia, Lago di Misurina e Passo Tre Croci. Dopo il passaggio per Cortina d’Ampezzo la perla delle Dolomiti raggiungeremo

Il mitico Passo Giau a mt 2236. Pranzo in riva al pittoresco Lago di Alleghe (BL) dove si specchia il Monte Civetta.

Ore 15 partenza per Passo del Falzarego, dove parte la bellissima funivia per il Lagazuoi.

Lunga e bellissima discesa per La Villa Alta Val Badia e arrivo in Hotel a San Lorenzo di Sebato.

Relax in piscina con sauna panoramica, bagno turco, terme romane. Cena alle ore 20.

domenica 15settembre

3 Tappa 61 km

Ore 9.00 Partenza individuale per Brunico. Ritrovo e visita al Messner Mountain Museum Ripa.

Partenza e percorso in Val Badia fino a La Villa, poi ultima salita fino al passo Campolongo tra Veneto e Trentino a 1875 metri. Passaggio per Arabba e arrivo finale al Passo Pordoi a 2239 mt.

Ore 12.30 Riconoscimenti. Segue pranzo in Rifugio panoramico.

Ore 14.30 Rientro per Passo Sella – Ortisei, (A22 Casello Chiusa) oppure per le bellissime Val di Fassa e Val di Fiemme (A22).

 

 

Quote partecipazione

Massimo 40 equipaggi · veicoli certificati ASI e muniti di C.I. – C.R.S.

Quota a equipaggio due persone € 700

acconto all’iscrizione 300€ saldo entro il 30 agosto ad accettazione domanda.

Sono escluse dalla quota: Pranzo venerdì a Bolzano, Tasse di soggiorno città di Brunico, Vino acqua/bibite in Hotel, Extra lungo percorso.

Pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale:

IBAN IT03 Z076 0111 8000 0001 2440 368

C/C: Historic Club Schio

Causale: 27° H. Quota 1000 + (nome e cognome dei partecipanti)

Modulo di iscrizione on-line al sito https://historic.it/evento/historic-a-quota-1000/

Il Club si riserva di accettare la domanda di iscrizione, seguendo il criterio di datazione ed originalità del veicolo. L’accettazione della domanda di iscrizione non avviene per priorità di data di arrivo della domanda, ma per tipologia di veicolo con preferenza per veicoli costruiti entro il 1994 omologati ASI (targa oro) e a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. Tutti i veicoli devono essere in possesso di certificato ASI di Rilevanza Storica, assicurazione e revisione. Sono escluse le targhe prova. Le domande saranno valide solo se accompagnate dalla quota di partecipazione. Nel caso che la domanda non venga accettata la Segreteria del club restituirà la quota versata entro il 30 agosto 2024. Gli annullamenti prima della partenza saranno soggetti alle penali applicate dagli alberghi e/o ristoranti già prenotati. Il programma potrà subire piccole variazioni causa autorizzazioni in corso. Prima dell’evento si raccomanda il controllo dell’efficienza del veicolo, della meccanica, freni, pneumatici. Non è previsto servizio al seguito con carro attrezzi. Le iscrizioni sono aperte dal 15 Giugno e chiudono il 30 agosto 2024, salvo raggiungimento dei 40 iscritti. Dopo tale numero sarà aperta la lista di attesa in ordine di data richiesta per sostituzione dell’ultimo minuto. La comunicazione di accettazione dal Comitato Organizzatore avverrà al massimo entro il 30 agosto 2024.

Le domande dovranno essere spedite on-line tramite il sito:

Historic a Quota 1000

oppure con scheda stampata e inviata via mail a eventi@historic.it