Giunge al 12° appuntamento l’Historic a Quota 1000, autoraduno che l’Historic Club Schio dedica alle vetture più performanti.
Quest’anno si torna alla formula del week-end per poter dividere il raduno in due parti: una culturale con visita guidata al Vittoriale di Gardone Riviera , il sabato pomeriggio, e una sportiva con le salite del Monte Bondone e della Caprino – Spiazzi la domenica.
Ma andiamo per ordine: l’ “adunata” è prevista sabato 28 maggio alle h.13.00 a Desenzano sul Garda con gli accrediti degli equipaggi, consegna del Road Book e assegnazione dei numeri di gara. Quindi trasferimento, sulla panoramica a Gardone Riviera per la visita al famoso Vittoriale che il poeta Gabriele D’Annunzio elesse a sua dimora.
Gli organizzatori del raduno, Luigi e Roberto, hanno fatto il percorso già alcune volte e garantiscono che il panorama è di quelli mozzafiato. Dopo la visita al Vittoriale nuova iniezione di chilometri che, sempre costeggiando il lago, ci portano a Riva del Garda e quindi a Trento.
Qui “cena di gala” e pernottamento per gli equipaggi. La domenica alle h.8.00 parte la fase più sportiva del raduno. Agli equipaggi del sabato si uniranno quelli giunti in mattinata e tutti assieme, daremo l’assalto alle rampe mitiche del Bondone.
Qui avremo una delle prove cronometrate che determineranno la classifica. In seguito, dopo la scorpacciata di tornanti, prenderemo la statale 16 e dopo un percorso ricco di scorci bellissimi, arriveremo infine in località Caprino. Qui, proprio all’attacco della gara in salita, ci fermeremo presso il ristorante per prendere fiato e lasciare raffreddare i motori delle nostre storiche. Dal parcheggio del locale partirà il secondo tratto cronometrato che affronteremo anche in discesa. Le signore che lo desiderino potranno aspettare il ritorno delle autovetture prendendo il sole sulla terrazza del ristorante.
Durante il pranzo verranno effettuate le classifiche e le premiazioni che quest’anno prevedono oltre al Trofeo Scalcon anche il Trofeo Porsche, dedicato agli equipaggi dei famosi Coupés tedeschi.
Il raduno completo è piuttosto impegnativo, ca. 200 Km, le raccomandazioni d’obbligo sono sempre le stesse: attenzione a verificare gli impianti di raffreddamento e i freni delle vostre storiche, per poter godere in serenità dei panorami che il percorso offre e di evitare il ricorso al carro attrezzi.
Le quote di iscrizione sono di 30€ il Sabato e 35€ la Domenica.
Per il pernottamento, non compreso nella quota, il Club stipulerà, a prezzo convenzionato, un accordo con un albergo di Trento. Ogni partecipante pagherà direttamente l’albergo.
Gli organizzatori Luigi e Roberto augurano a tutti Buon Divertimento e attendono numerose le vostre iscrizioni.