Carissimi amici e appassionati del volante sportivo,
grazie al successo della precedente edizione 2016, finalmente quest’anno l’Historic Club Schio affronterà percorsi totalmente inediti. Vi porteremo tra paesaggi stupendi e selvaggi nelle Dolomiti friulane, tra numerosi borghi, laghi, dighe, salite e discese importanti e tante tante curve per chi ama la guida per poter finalmente utilizzare i cavalli della propria storica più sportiva!
Il ritrovo è fissato presso l’Hotel Marco Polo – Golf di Vittorio Veneto, molto comodo per il collegamento con il vicino casello dell’autostrada Venezia-Belluno (soprattutto per il rientro).
Come in ogni edizione il percorso più importante viene effettuato il sabato (circa 170 km), iniziando dalla Pedemontana Pordenonese uno scorcio degli orridi della Val Cellina e un passaggio tra i più bei borghi d’Italia: Andreis, Poffabro, Tremonti prima di affrontare le vere salite del Monte Rest (mt 1000). Passaggio per Ampezzo (no Cortina…) e arrivo all’inedito Passo Pura con assaggi del “Frico” tipico della cucina friulana… Sauris, dopo il lago dal colore verde “accecante”, un’immancabile visita al prosciuttificio, un assaggio dei prodotti del tipico birrificio prima di affrontare l’ultimo passo: Sella di Razzo a circa 1800 mt!
Questo solo al sabato, alla domenica Val di Zoldo, Longarone, Casso, Erto dal bellunese torniamo in Friuli, al bellissimo Lago di Barcis, concludendo la nostra vacanza con la salita al Piancavallo, teatro ancora oggi di molti rally. Dopo le premiazioni in Rifugio dalla nota località sciistica, rientro direzione autostrada con una comodissima e veloce strada e vista di un panorama della pianura davvero straordinario “a volo di aereo”!!!
Per favorire la partenza con un orario anticipato il sabato mattino, che permette di godere con più tranquillità del percorso abbiamo fatto veramente uno sforzo per contenere i costi anticipando l’evento con il pernotto il venerdì sera.