Historic day – 2007

17giugno

Con il Patrocinio Regione Veneto, della Provincia, del Comune Piovene Rocchette, collaborazione del Comune Schio, Comune Recoaro, Comunità Montana Leogra Timonchio e Confartigianato Mandamento di Schio.

Una giornata che vedrà protagonisti tutti i veicoli dei soci Historic, una giornata dedicata a Gaetano Rossi e Armand Peugeot.

 

Il 2 Gennaio 1893 a Piovene Rocchette circolava la Peugeot Tipo 3 di Gaetano Rossi di Schio. La “Tipo 3″ è stata la prima vettura circolante in Italia! Il 5 Luglio 2007 a Piovene Rocchette verrà inaugurato un monumento e una rotatoria dedicata a Peugeot.
L’Historic Club Schio il 17 giugno inizia i festeggiamenti di questo importante evento con un raduno: l'”Historic Day”, con partenza da Piovene Rocchette. La manifestazione è aperta a per tutti i veicoli d’epoca, con anno di immatricolazione entro il 1987, o di particolare interesse storico iscritti nei rispettivi Registri.

 

Programma evento

domenica 17giugno
  • Ore 8,30 Ritrovo a Piovene Rocchette in Piazzala Vittoria. Desk Historic per verifica prenotazioni e consegna numeri. Benvenuto da parte delle Autorità locali. Visita ad una antica officina: ricostruzione realizzata dal Museo Bonfanti-Vimar.
    Mostra fotografica “Gaetano Rossi” in Saletta “ex Poste”.
    Caffè e brioches offerti dalla Pro-loco di Piovene Rocchette.
  • Ore 10,00 Chiusura iscrizioni e partenza per Schio. Passaggio in Largo Armand Peugeot, dove sorgerà il monumento dedicato alla I^ autovettura italiana.
  • Ore 10,30 Arrivo a Schio ed esposizione dei veicoli storici in Piazza Statuto di fronte al Municipio. Benvenuto da parte del Sindaco e dell’Assessore allo Sport Sig. Benvenuti. Percorsi di “Archeologia industriale”, visita guidata in gruppi (a piedi 10 minuti) alla “Fabbrica Alta” e al “Giardino Jacquard”.
  • Ore 11,30 Piazzetta Garibaldi. Aperitivo offerto da Bar Scledum e Bar Nazionale.
  • Ore 12,00 Ritrovo per tutti in Piazza Statuto.
  • Ore 12,15 Partenza per Valli del Pasubio e Staro.
  • Ore 13,00 Arrivo a Recoaro. Sfilata per le vie del centro storico e parcheggio alle Fonti (custodito).
  • Ore 13,30 Pranzo presso il Ristorante “La Capannina” nelle immediate vicinanze (a piedi 5 minuti).
  • Ore 15,45 Visita allo Stabilimento Termale.

Saluto da parte delle Autorità locali.
Visita al “Bunker” della Grande Guerra. Il 22 e il 23 aprile 1945 i maggiori esponenti politici e militari tedeschi operanti in Italia decisero, all’insaputa di Hitler, la resa della Wehrmacht agli Alleati nella penisola.
Seguirà alle Fonti intrattenimento musicale.

 

Per chi è interessato a Schio il 17 giugno dalle ore 18,00 presso il Teatro Civico e Fabbrica Alta, il comico Natalino Balasso presenta “SCHIO COMEDIANS” spettacoli comici show-cabaret.
E dalle ore 24 in collaborazione con Bar Garibaldi, Scledum e Nazionale in Piazzetta Garibaldi “Dopospettacolo”… con i protagonisti. info: www.teatrocivicoschio.it

 

N.B. A tutti i veicoli iscritti sarà consegnato un cartocino da esporre con numero di iscrizione, modello e anno di costruzione che darà diritto alla esposizione nelle piazze e all’ingresso delle Fonti. Ad ogni persona iscritta verrà consegnato un ticket valido per le consumazioni e un cappellino Historic.
Alla partenza e alle soste si prega di aggregarsi per tipo di veicolo (es.: spider e cabriolet, berline per anno, anteguerra, moto da strada, scooter, sidecar, camion o autocarri, fuoristrada, sportive. Oppure per marca: Ferrari, Porsche, Mercedes, …

 

ATTENDIAMO PIU’ DI 100 VEICOLI ISCRIVITI SUBITO IN SEGRETERIA!

 

Note: La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma potrà subire alcune modifiche causa autorizzazioni in corso. Consigliamo di verificare questa pagina in questo sito alcuni giorni prima dell’evento.

 

Quote partecipazione

Segreteria per adesioni entro il 12 Giugno: tel. e fax 0445 526758 info@historic.it
Quote di iscrizione compreso pranzo: per persona euro 25,00 – bambini sotto i 10 anni euro 20,00.

 

Informazioni tel.e fax 0445 526758 martedì e giovedì dalle 15,30 alle 19,00.
Organizzazione tel. 0445 511869 mercoledì sera dopo le ore 21,00.