Il 30 settembre l’Historic ritorna nel Castello Superiore di Marostica che ha visto l’arrivo dei partecipanti alla prima edizione del 2001.
Il percorso quest’anno toccherà altri importanti siti:
Bassano del Grappa Torrione degli Ezzelini, Asolo con il Castello e la Rocca.
Marostica : il Castello Superiore
Dall’alto del colle Pausolino il Castello Superiore di Marostica è protagonista di uno dei più spettacolari orizzonti veneti.
Come per la Rocca di Asolo, la storia di questi luoghi si perde nella notte dei tempi. Una lunga teoria di castellieri punteggiava ogni altura a dominio di quella che fu la più importante via di comunicazione paleo-veneta, che attraversava trasversalmente il Veneto proprio a ridosso della prima fascia collinare pedemontana.
Il castello, come lo vediamo, fu eretto poco dopo il mille e con le mura, come due braccia piegate, avvolge la cittadella che si trova proprio sotto sulla prima fascia pianeggiante e si congiunge al Castello Inferiore.
Bassano del Grappa. Il Castello degli Ezzelini
All’ingresso la snella, ma al tempo stesso imponente, Torre Bolzonella annuncia la struttura del castello protetto da due cinte murarie. E’ alta oltre 30 metri ed era una “macchina” da difesa imprendibile, autonoma ed isolata dallo stesso castello. Le strutture murarie consegnateci dal tempo risalgono ai primi decenni del XII secolo ed ebbero il loro massimo splendore al tempo della potente dinastia degli Ezzelini, famiglia germanica legatissima ed imparentata con l’Imperatore, che qui s’insediò definitivamente dopo le vicissitudini che la videro ritirarsi dal castello di Onara (Padova) e poi da quello di Castel di Godego (Treviso) per stabilirsi nel vicino castello di Romano.
Asolo, il castello della regina Cornaro
Noto anche come “Palazzo Pretorio” o anche semplicemente come “il castello”, fino alla costruzione delle mura medioevali che agganciavano anche la “Rocca” ebbe vita e storia autonoma legata alle vicende di Asolo e, in parte, in contrapposizione alla Rocca, denominata Castello di Braida, attorniata dall’omonimo borgo. Il castello nelle sue strutture principali è di epoca medioevale e fu il vero cardine e faro della cittadina in quell’epoca che germogliò il rinascimento. Il castello partecipò da protagonista alle vicende delle ricche famiglie feudali venete, fu dimora di Ezzelino III da Romano, colui che sarebbe diventato il dominatore della storia veneta e “tiranno” per eccellenza.
Carlo Studlick Presidente Historic Club Schio