LX° ANELLO del PARADISO ASI · Rally delle Veterane L’Historic Club Schio organizza l’evento “LX° Anello del Paradiso “Memorial Gian Luigi Saccardo” evento a cui parteciperanno equipaggi da tutta Italia con veicoli costruiti entro il 1945, iscritto a calendario ASI Automotoclub Storico Italiano. Il raduno, al sessantesimo dal primo evento (1963), è dedicato allo scledense Gian Luigi Saccardo, pioniere del collezionismo per le auto d’epoca già a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, è stato anche uno dei primi organizzatori di raduni di auto d’epoca, quanto le autovetture erano viste come vecchi oggetti e non come, oggi, autentiche opere d’arte. Il suo garage con delle “Pur Sang bleu France” era già conosciuto ai tempi in tutta Italia grazie al Registro Italiano Bugatti nato proprio a Schio in quegli anni. Il programma dell’Anello inizia sabato con il ritrovo e partenza dall’Hotel Villa ai Pini antica dimora di Malo, per raggiungere Breganze e visita all’antico Maglio Tamiello. Dopo un suggestivo percorso immerso nel paesaggio della Pedemontana veneta e colli, arrivo alla famosa Villa Godi Malinverni del Palladio dove nel 1954 furono girate alcune scene del film Senso di Luchino Visconti. Conclusione della giornata di fronte al Castello di Thiene tra ali di folla accorsi per l’importante occasione. Defilè dei partecipanti in costume d’epoca. La domenica sarà Schio, come nel 1963, la protagonista dell’evento, con la visita a un monumento dell’Archeologia industriale: la Fabbrica Saccardo, che fu di Gianluigi Saccardo. Piazza Rossi in centro storico farà da cornice alla presentazione al pubblico dei veicoli e dei partecipanti. Dopo il pranzo saluti di commiato dopo due fantastici giorni di visite nei luoghi più suggestivi dell’alto vicentino concluderanno il sessantesimo anniversario dell’Anello del Paradiso.
Partecipazione riservata a veicoli costruiti entro il 1945 certificati ASI, in regola con il codice della strada. Il Comitato organizzatore può prevedere l’accettazione di altri veicoli costruiti dopo tale data se ritenute di particolare interesse storico.
Le adesioni dovranno pervenire presso la segreteria del club tramite il sito: www.historic.it/evento/anello-del-paradiso/ oppure via email: eventi@historic.it
*Si prega comunicare eventuali intolleranze alimentari, ecc.