La Grande Guerra coinvolse attivamente il Regno d’Italia, dal 1915 al 1918. In questo lungo periodo la parte nord-orientale del paese, si trasformò in un gigantesco campo di battaglia tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico.
Ancora oggi sono numerose le tracce ed i resti della Grande Guerra. Sulle vette delle montagne ci sono ancora i resti degli osservatori e dei forti militari che si opposero a quelli austro-ungarici, mentre gli ossari e i sacrari mantengono vivo il ricordo di chi morì durante quei tre anni e mezzo.
Visitare gli itinerari e i luoghi della Grande Guerra: le vette delle piccole Dolomiti, l’Altopiano di Asiago, il Monte Grappa, contesi dalle truppe italiane ed austro-ungariche, offrono al nostro motociclista scenari naturali mozzafiato, salendo dalla pianura veneta, ricca di città d’arte e di storia, tra le dolci colline vicentine dove scoprirete in un itinerario enogastronomico i prodotti tipici: dai Vini di Breganze, alle Ciliegie di Marostica, alle Grappe e l’Asparago di Bassano.
Al via la prima “Special Edition” con il “Trofeo Dolomitando” con partenza dal Museo Bonfanti-Vimar a Romano d’Ezzelino (VI), alle ore 9:30.
Partenza con direzione Cima Grappa, sosta per un ristoro al Rifugio Bassano.
Il Sacrario Militare di Cima Grappa, si sviluppa, da sud a nord, sul costone di Cima Grappa a 1.776 metri di quota. Il complesso monumentale ospita i resti di oltre 12.600 Caduti italiani e più di 10.200 caduti austro-ungarici.
Nel piazzale di arrivo della SS 141 (ex strada Cadorna) è situata la Caserma Milano, al cui interno è stato allestito una sala museale storica, articolato su due distinti livelli, con armi, attrezzature, foto e documenti dell’epoca.
Iscriviti all'evento qui Scheda di iscrizione cartacea