Mini G.P. Historic – Unicef

24giugno

L’Automotoclub Storico Italiano con la sua commissione Asi Solidale è impegnato al fianco di UNICEF Italia, principale organizzazione per la tutela dei diritti dell’infanzia nel mondo, in un nuovo progetto internazionale di prevenzione degli incidenti stradali, che in molti paesi risulta essere tra le principali cause di mortalità dei bambini in età scolare.

ASI Solidale e UNICEF Italia hanno dato vita al primo campionato nazionale intitolato “Mini Gran Premio” per automobiline a pedali. Grazie alla manifestazione di interesse di oltre 20 club federati ASI in tutta Italia, i bambini e le bambine di età compresa tra i 4 e i 9 anni potranno partecipare al Mini Gran Premio ASI UNICEF, evento volto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di sostenere le attività di UNICEF Italia in favore dei tanti bambini vulnerabili sul territorio nazionale e nel resto del mondo. Le automobiline a pedali, costruite artigianalmente in Italia con le forme delle monoposto degli anni ‘50, sfrecceranno in circuiti appositamente allestiti nelle piazze cittadine per gareggiare all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

È stimato, infatti, che ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono e 2.000 rimangono gravemente feriti per cause collegate alla sicurezza stradale, soprattutto durante il tragitto per raggiungere la scuola. Per contribuire allo sviluppo di politiche di prevenzione in questa sfida globale, il programma “Rights of Way”, che stanzia un milione di dollari all’anno per tre anni di interventi, è stato implementato e sostenuto direttamente anche da ASI.

 

 



 

Programma evento

sabato 24giugno

Cosa propone il progetto.

Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto di tutela dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.

Un bambino, un insegnante, un auto a pedali storica e soprattutto la solidarietà possono cambiare il mondo.

Il 24 Giugno 2023, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, a Schio in Piazza Alessandro Rossi si  terrà  l’UNICEF MINI G.P. organizzato da Historic club Schio con UNICEF Italia,  con il Patrocinio del Comune di Schio.

Bambini e bambine dai 4 ai 9 anni, vestiti e accessoriati come i grandi piloti degli anni 50, sfrecceranno in un circuito di gara creato per macchine a pedali artigianalmente costruite in Italia all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

Durante il pomeriggio, inoltre, i genitori e il pubblico presente potrà dare il proprio contributo in favore dei programmi dell’UNICEF per i  bambini in pericolo, con particolare attenzione al dramma dei bambini migranti.

L’iscrizione al MINI GRAN PREMIO HISTORIC DI SCHIO

si effettua attraverso la sottoscrizione della liberatoria privacy presso il desk  Historic Club Schio presente a Schio dalle ore 08:30 del 24 Giugno 2023 presso gazebo adiacente alla pista delle Mini macchine  o attraverso la pagina nel sito www.historic.it

Per informazioni/iscrizioni:

– contattare lo Staff Historic club Schio attraverso l’email eventi@historic.it o contattare la sede del club ai numeri: Tel. 0445 526758 oppure recarsi direttamente giorno 24 giugno 2023 presso il desk Historic club Schio allestito in Piazza Alessandro Rossi a Schio, adiacente alla pista, dalle ore 09:30 alle ore 14:00.

Inizio evento per i prenotati alle ore 16,00.

Termine manifestazione e premiazioni ore 19,00.

 

Quote partecipazione

Contributo liberale per raccolta fondi a favore dell’UNICEF